IL MIO CURRICULUM VITAE

Sono sempre stato impegnato su progetti di Marketing & Comunicazione
sfidando ogni tipo di problematica sia per conto di grossi Brand che di giovani startup.

Non sò se sono i miei anni anni migliori, sò solo che sono stati anni ricchi di nottate,
vittorie, lampi di genio e anche qualche delusione.

timeline_pre_loader
LA MIA STORIA

dal 2011

Web marketing Specialist

Progetto PA

In qualità di consulente, per il cliente Inps, gestisco la pubblicazione dei contenuti sui portali Internet (www.inps.it), Intranet, mobile e mobile APP (Ufficio Stampa e Servizi) per mezzo di un CMS (Windows Sharepoint). Mi occupo dell’analisi di tali contenuti al fine di verificare il rispetto dei requisiti per l’accessibilità e di testare  l’usabilità. Ho la responsabilità di creare report settimanali con i dati relativi alle pagine/servizi più richiesti e di coordinare la produzione di contenuti multimediali.

Seguo inoltre attività sia di “custumer care” dei Servizi App mobile, dove guido l’utente/cittadino attraverso il corretto utilizzo dei servizi telematici, che di formazione del personale Inps/ex Inpdap sull’utlizzo del CMS Intranet e su vari aspetti di Comunicazione digitale.

Svolgo il ruolo di Team Leader nello sviluppo e nelal gestione dei seguenti progetti digitali: “Inps In Onda” (Web TV), Video tutorial sulla digitalizzazione dei servizi Inps, telematizzazione della modulistica Inps, integrazione del portale Inpdap all’interno di inps.it.

2016

Made in Italy: Eccellenze in digitale

Google

Certificazione tramite Google Accademy

2015

Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale

Ge.Ma. Business School

2011

riconoscimenti e premi

Premio Nazionale “La PA che si vede, la tv che parla con te” EDIZIONE 2011. INPS 1° classificato nella categoria “Servizi Interattivi”

dal 2010

Communication Specialist

Freelance

Come Freelance lavoro sia su progetti personali, dove seguo aziende startup straniere, che di affiancamento ad agenzie pubblcitarie.

Nel dettaglio lavoro alla creazione di campagne di comunicazione ATL e BTL per la promozione di prodotti e/o servizi.

Per quanto riguarda le attività di Web Marketing seguo lo sviluppo di siti internet curando in prima persona l’ottimizzazione SEO on-page e off-page, realizzo e ottimizzo campagne SEM (AdWords), social ADV (Facebook, Youtube, Twitter) e DEM finalizzate a vari obiettivi:

  • maggiore visibilità del brand
  • generare traffico sul sito
  • generare lead
  • acquisizione di fan/follower sulle pagine social
  • migliorare l’engagement

Seguo in prima persona tutte le attività di strategia digitale e l’analisi dei di accesso ai siti attraverso tool di monitoraggio (Google Analytics, Piwik)

da Gennaio 2010 a Luglio 2011

Communication Specialist

InBrand ADV

All’interno di un agenzia di consulenza Marketing&Comunicazione ho seguito lo sviluppo e la realizzazione di piani di comunicazione. Ero, inoltre, il responsabile della creazione e del lancio di campagne di promozione ATL e BTL delle quali realizzavo, in collaborazione con l’account, anche il media planning.

Ho maturato importanti esperienze nella gestione di eventi e nell’allestimento di spazi espositivi.

da Marzo 2007 a Dicembre 2009

Art director

The Washing Machine

Svolgendo il ruolo di art director sono stato impegnato sia nel reparto ADV, dove ho realizzato campagne pubblicitarie ATL e BTL per importanti clienti, che nel reparto DESIGN dove ho lavorato alla realizzazione di materiale BTL e allestimenti spazi espositivi in eventi e fiere.

da Settembre 2006 a Marzo 2007

Art director jr.

ACA

All’interno di un agenzia pubblicitaria inglese ho svolto uno stage come art director junior e sono stato impegnato nella realizzazione di campagne pubblicitarie (TV e stampa) andate on air sui media nazionali inglesi.

2006

Laurea in: Marketing&Communication IAA

IED

Laurea triennale in Marketing&Communication certficata Internation Advertising Association.

Tesi: “La comunicazione delle Autorities italiane”

Voto: 97/100

I MIEI STRUMENTI

 Per creare contenuti, analizzare dati, ottimizzare pagine e campagne e per definire o migliorare una strategia di comunicazione,

utilizzo una serie di tool coscente del fatto che non importa cosa utilizzi, ma per cosa l’utilizzi.

SEO e SEM

Google Analytics, Google AdWords, Google Trends, Google Search Console, WooRank, Seo Site Checkup, Uber Suggest, Alexa, Piwik

Social

Facebook Business, Twitter ADS, Youtube Advertising, Hootsuite, Followerwonk

Grafica e Video

Photoshop, Illustrator, Indesign, Xpress, Lightroom, Premiere, After Effect, Final Cut

CMS

WordPress, Drupal, Sharepoint

DICONO DI ME

Search
Share:
Profiles: